29 dic 2014

Grecia: elezioni il 25 Gennaio

Fallisce al terzo ed ultimo turno l'elezione del presidente greco, e il premier Antonis Samaras propone elezioni politiche anticipate per il 25 gennaio. La prospettiva di una vittoria della sinistra radicale di Alexis Tsipras, con la possibilità a breve o medio termine di una 'Grexit', cioè dell'uscita di Atene dall'euro nonostante il leader di Syriza non lo chieda più, torna a scombussolare i mercati e a far tremare le Borse europee.
Fonte: Ansa

Torna dunque l'incertezza e la volatilità, due cose che hai mercati proprio non piacciono.

 Il calo interessa soprattutto le piazze periferiche, da Atene (-9,3%) a Milano (-2,32%) e Madrid (-1,3%). Più cauta Lisbona (-1,09%) e soprattutto Francoforte (-0,49%) e Parigi (-0,03%), mentre Londra (+0,29%) è spinta dal rialzo dei titoli delle materie prime con la ripresa delle quotazioni di petrolio e metalli. In ribasso i futures Usa.. Girano in rosso i futures Usa.

Si prefigura un Gennaio molto interessante dal punto di vista politico in due dei paesi più instabili d'Europa: Grecia e Italia.
I primi alle prese con le elezioni del 25 Gennaio mentre i secondi con le elezioni del nuovo Presidente della Repubblica, che potrebbe essere destabilizzante per il governo Renzi.

0

Nessun commento:

Posta un commento